Esistono un sacco di tool che aiutano a perfezionare e migliorare la comunicazione (interna ed esterna) delle organizzazione e lo abbiamo dimostrato già qualche tempo fa. In questo post ne abbiamo raccolti altri che utilizziamo giornalmente sia in ambito lavorativo che non. Ognuno svolge un determinato compito, lo svolge bene ma soprattutto lo svolge gratuitamente. Se hai tempo per esplorare e sperimentare ecco a te qualche tool da provare.

1. Adobe color cc

adobe

È il posto giusto per trovare ispirazione su combinazioni di colori. Lo strumento di Adobe genera temi, tavolozze, schemi di colori, trasforma foto in pallette di colori. E lo fa anche da mobile grazie all’app dedicata.

Utile per: creare pantoni e palette, per un design coerente e che richiami l’associazione!

Adobe color cc: Sito web / App Store / Google Play

2. Appear.in

appear

Servizio web e app che permette di avviare una videochat con un massimo di 8 persone in maniera semplicissima, senza alcuna iscrizione. Basta andare sul sito, scegliere un nome per la propria “stanza” (appear.in/noprofit tanto per fare un esempio), e chiunque vada su appear.in/noprofit potrà entrare a far parte della videoconferenza.

Utile per: videochiamare senza condividere veramente i contatti (toccate e fughe)!

Appear.in: Sito web / App Store / Google Play

3. Chatfuel

Chatfuel

Tool che permette di creare il proprio chatbot da utilizzare su Messenger. Mai sentito parlare di chatbot? Sono programmi che simulano una conversazione tra robot e essere umano, utili ad esempio per fornire a chi ci contatta su Facebook informazioni utili sulle attività svolte dall’organizzazione. Un po come fa charity:water sulla sua pagina Facebook: prova a scrivergli un messaggio.

Utile per: creare chatbot personalizzati

Chatfuel: Sito web

4. Flaticon

Flaticon

È il motore di ricerca per le icone. Offre un’ampia scelta tra oltre 625.000 icone, suddivise in categorie e pacchetti.

Utile per: esprimere concetti in modo chiaro e limpido come solo un icona sa fare! Per presentazioni e comunicazione!

Flaticon: Sito web / App Store

5. Giphy

Giphy

La versione desktop rappresenta un vero e proprio motore di ricerca per le GIF, ma quello su cui vogliamo soffermarcii è l’app, che in pochi click consente di creare GIF a partire da un video o un’immagine, con la possibilità di applicare filtri e testi.

Utile per: non fa mai male inserire una GIF in una mail di newsletter o in un post sui social!

Giphy: Sito web / App Store / Google Play

6. Mailmunch

Mailmunch

Permette di creare popup, form e landing page da utilizzare sul proprio sito web per iscrivere i visitatori alla newsletter. Premesso che la versione free mette a disposizione pochi elementi, rimane comunque un ottimo tool. Si integra con MailChimp permettendoti di collegare il form creato con le tue liste di newsletter e sono inoltre presenti i plugin per WordPress e Shopify.

Utile per: far aderire nuove persone alla newsletter!

Mailmunch: Sito web

7. Pablo

Pablo

Non stiamo parlando di Pablo Emilio Escobar Gaviria ma bensì dello strumento di Buffer per la creazione di grafiche da sfruttare su social, blog, newsletter, ideale per creare post con citazioni. Avevamo già parlato di Canva come miglior strumento per la progettazione grafica, per la sua semplicità e la varietà di template proposti. Ma la semplicità di utilizzo di Pablo è a dir poco imbarazzante.

Utile per: creare social post accattivanti e attraenti!

Pablo by Buffer: Sito web

8. Pocket

Pocket

Tool per salvare contenuti scovati sulla rete. Ogni volta che trovi un articolo di un blog, un video, un collegamento che ti interessa, lo salvi in Pocket e potrai leggerlo o guardarlo quando vuoi. Niente più liste di preferiti di Chrome lunghe e disordinate.

Utile per: avere sempre qualcosa da leggere e studiare!

Pocket: Sito web / App Store / Google Play

9. Slack

Slack

È il servizio di messaggistica pensato apposta per le organizzazioni, da utilizzare al posto di un più “intimo” Whatsapp. Una chat dove si possono caricare file, immagini, snippet (e persino emoji personalizzate). Con delle app incredibili che danno la possibilità di integrare slack a praticamente qualsiasi cosa.

Utile per: migliorare la comunicazione interna riducendo l’uso delle mail interne!

Slack: Sito web / App Store / Google Play

10. Snapwidget

Snapwidget

Ti consente di visualizzare le tue foto di Instagram, Facebook, Twitter in formato collage sul tuo sito web o blog. Strumento molto semplice da imparare: basta collegare il social da cui prendere le immagini, la tipologia di widget (slideshow, griglia di foto, griglia di foto con descrizione) e modificare il collage secondo le proprie esigenze. Viene creato in automatico il codice da inserire nel proprio sito web e il gioco è fatto. Un esempio lo vedete nella sidebar del nostro blog 👉👉 (o se sei da mobile in fondo alla pagina 👇👇)

Utile per: portare i visitatori del sito a seguirti anche sui social network!

Snapwidget: Sito web

11. Snazzy Maps

Snazzy Maps

Sito web che permette di creare mappe Google personalizzate, da inserire all’interno del proprio sito web. Hai a disposizione tanti stili tra cui scegliere, oppure puoi creare il tuo scegliendo colori e personalizzazioni particolari.

Utile per: crearsi una mappa per un sito o una landing page, un po’ più bella e di design!

Snazzy Maps: Sito web

12. Splice

Splice

App di video editing di GoPro. Utilissima se hai bisogno di modificare un video e hai poco tempo per farlo. Con Splice potrai accorciare, tagliare, ridurre o aumentare la velocità, inserire testo e audio, applicare effetti, gestire le transizioni. Tutto sul tuo smartphone.

Utile per: editing basic e rapido di video!

Splice: App Store

13. Tinypng

Tinypng

Abbiamo messo questo sito ma ce ne sono di tanti altri (Compressor.ioCompressjpeg.comJpegmini.com). Permettono di ridurre le dimensioni delle immagini in modo da non appesantire in maniera eccessiva il tuo sito o blog. Ricorda che avere un sito snello è un elemento imprescindibile per i crawler di Google.

Utile per: aiutare il SEO! E creare documenti meno pesanti…

Tinypng: Sito web

14. Trello

Trello

Dimentica fogli di carta e post-it per segnarti le cose da fare. Trello mette ordine nella tua scrivania e permette di condividere lo sviluppo dei progetti con tutto il team. Trello si compone di liste (che possono rappresentare ad esempio i tuoi progetti) ognuna delle quali si suddivide in schede che riassumono le attività da svolgere in riferimento a quel particolare progetto. Attraverso l’app potrai creare bacheche e flussi di lavoro ovunque e in qualsiasi momento.

Utile per: amministrare in modo semplice le To Do list! Utilissima anche per fare la lista della spesa!

Trello: Sito web / App Store / Google Play

15. Typeform

Typeform

Strumento ideale per chiunque voglia creare sondaggi e indagini di qualsiasi genere, ad esempio per appurare la soddisfazione dei clienti o il coinvolgimento del personale interno. Typeform crea sondaggi semplici ed eleganti e non è per nulla complicato da imparare. (Sconti per le non profit sulla versione a pagamento!)

Utile per: capire qualcosa in più sui propri sostenitori o amici!

Typeform: Sito web

E se hai bisogno di uno strumento che ti aiuti a lavorare in completo rilassamento e in piena distensione, usa Noisli, il generatore di rumori di fondo. Cheers! 🍸

Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it