TechSoup Italia è il programma che permette alle organizzazioni non profit di avere accesso in maniera gratuita (o a costi molto ridotti) a prodotti software e hardware di aziende leader nel settore ICT (Microsoft, Google, Amazon tanto per citarne qualcuna). In altre parole TechSoup Italia permette di gettare le basi per la digitalizzazione di un’organizzazione non profit.

In qualità di partner tecnologico abbiamo deciso di dare spazio nel nostro blog alla presentazione dei risultati operativi ottenuti nell’anno appena concluso. Ne abbiamo parlato con Emma Togni, marketing manager di TechShoup Italia.

Il 2017 è stato per TechSoup un anno di grande crescita, i numeri sono aumentati e anche i servizi offerti accanto al programma di donazione.

  • Partendo da questo, durante lo scorso anno abbiamo visto crescere i nostri partner donatori da 10 a 15: le non profit italiane possono ad oggi richiedere ad un costo marginale anche i prodotti software di TutanotaTableauCleverReachO&O software e i servizi cloud di Amazon Web Services.
  • Guardando al donation program, sono le organizzazioni nel settore assistenziale-sanitario e culturale a sfruttare maggiormente i vantaggi della piattaforma TechSoup.
  • In totale, tramite TechSoup le organizzazioni non profit hanno risparmiato nel 2017 un totale approssimativo di 25 M €.
  • Nel 2017 TechSoup è cresciuta del 42% e ha visto raddoppiare rispetto al 2016 il numero delle non profit accreditate (+ 5400).

Desideriamo, con i frutti di questa crescita, offrire sempre più servizi utili per accompagnare le non profit ad un uso consapevole ed efficace della tecnologia e verso una digitalizzazione che ottimizzi i processi interni e potenzi l’impatto sociale.

  • Per questo abbiamo lanciato la TechSoup Academy e il servizio di IT Assist, per offrire formazione sul digitale e supporto IT qualificato e a costi contenuti. Due servizi in grande crescita, contando che ai 12 workshop in aula e i 6 webinar hanno partecipato in totale più di 900 persone, e che da quando è stato lanciato (Dicembre 2017) sono moltissime le richieste di assistenza e consulenza IT.
  • Siamo cresciuti anche grazie agli eventi in partnership con realtà non profit locali e nostri partners: dal Microsoft NGO day fino agli Open Days dell’Innovazione tenuti a Novembre abbiamo organizzato 20 eventi territoriali, a cui hanno partecipato altrettanti relatori di alto profilo dal Terzo Settore e dal mondo profit.

Gli eventi sul territorio sono l’arma vincente per toccare con mano le esigenze delle non profit in termini di tecnologia e digitale, per questo vorremmo essere più presenti anche in quelle regioni, in particolare nel Mezzogiorno, dove TechSoup è ancora poco conosciuta.

Insomma, come recita il motto del team di TechSoup, “Avanti tutta!” 👊

Infografica TechSoup Italia

Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it