“I bravi artisti copiano,
Disse Steve Jobs citando Picasso*.
i grandi artisti rubano”
Prendendo il concetto che c’è dietro questa citazione vorrei crearne una, riferita al mondo digital:
“I bravi fundraiser prendono spunto dai grandi per creare mail affascinanti e coinvolgenti”
Non entrerò nei libri di storia ma il senso dell’infografica è proprio questo: partire da chi è un maestro nel costruire mail nel non profit e rubare gli elementi che la rendono attraente agli occhi del donatore.
Tranquillo, non infrangi alcuna legge (almeno per ora), tutti questi elementi non sono sotto un qualche tipo di brevetto e possiamo usarli liberamente a nostro vantaggio, con un tocco di personalizzazione che non guasta mai.
*Tra l’altro l’attribuzione della frase è erronea, perché pare che Picasso non abbia mai detto questo (e neanche Stravinskij, e neanche Faulkner).
Piuttosto è una versione leggermente modificata dall’originale frase scritta da Thomas Stearns Eliot (e riferita ai poeti, non agli artisti in genere): “I poeti immaturi imitano; i maturi rubano”.
Delle mail come valido strumento per dialogare direttamente con i donatori ne avevo già parlato, vi riassumo solo i 5 errori da evitare quando si scrive una mail:
- inviare a tutti lo stesso messaggio
- non curare il proprio database di contatti
- inviare mail che non includono azioni specifiche da far compiere al lettore
- inviare mail irrilevanti per il lettore
- inviare mail non ottimizzate per il mobile
Sia che si tratti di una mail di benvenuto, di ringraziamento, di informazione, l’obiettivo di ogni fundraiser è coinvolgere il donatore e renderlo entusiasta ogni volta che ricevono nostri messaggi nella casella di posta.
Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it